Eliquis® in breve:
Indicazioni e dosaggi1

Facile da ricordare: Eliquis® va assunto sin dall'inizio 2 volte/die per tutte le indicazioni approvate.

Eliquis® può essere assunto con o senza cibo**.

* Eliquis® 5 mg 2 volte/die è la dose raccomandata per la FANV. Una dose di Eliquis® 2,5 mg 2 volte/die deve essere somministrata a pazienti con FANV che soddisfano almeno 2 dei seguenti criteri: (A) età ≥ 80 anni, (B) peso corporeo ≤ 60 kg o creatinina nel siero ≥ 1,5 mg/dl (133 μmol/l).

** Per i pazienti non in grado di deglutire compresse intere, queste potranno essere frantumate e disciolte per un'immediata assunzione orale. Adatta a questo scopo è l'acqua o una soluzione al 5% di destrosio in acqua (D5W). In alternativa, compresse frantumate e disciolte in 60 ml di acqua o in 60 ml D5W possono essere somministrate tramite sonda gastrica. Le compresse frantumate, disciolte in acqua o in D5W sono stabili fino a 4 ore.

$ Secondo le presenti linee guida cliniche, una durata breve della terapia (almeno 3 mesi) è indicata in caso di fattori di rischio transitori (ad es. intervento chirurgico recente, trauma, immobilizzazione).

$$ La durata complessiva della terapia è da stabilirsi in ogni singolo caso dopo attenta valutazione del beneficio terapeutico rispetto al rischio di sanguinamento. Si raccomanda cautela nell'uso di Eliquis® nei pazienti ad alto rischio di sanguinamento.

# Con Eliquis® 5 mg 2 volte/die o con un altro anticoagulante

EP = embolia polmonare
FANV = fibrillazione atriale non valvolare
TVP = trombosi venosa profonda
TEV = tromboembolia venosa
ES = embolia sistemica